L.A.G. "Patrizia Sala" APS

Libera Associazione Genitori APS -  Vignate

Chi siamo

La Libera Associazione Genitori APS, L.A.G."Patrizia Sala", si è costituita per essere un punto di riferimento per le famiglie chiamate ad affrontare i problemi  legati al percorso scolastico  e alla formazione dei loro figli.

Della L.A.G."Patrizia Sala" fanno parte i genitori e le diverse  figure professionali che operano nella scuola, dalle insegnanti alle psicologhe, con il compito, di mettere in contatto e favorire l’azione di tutti coloro che agiscono per la socializzazione dei nostri figli.

I genitori possono avere maggiore successo educativo per i loro figli se hanno la possibilità di confrontare le loro esperienze, ricevere spunti e punti di vista diversi.

La dedica a Patrizia Sala  esprime proprio questo, oltre all’affetto di coloro che l’hanno conosciuta: una scuola fatta con la partecipazione dei genitori.

Patrizia Sala, insegnante e vicepreside della scuola primaria di Vignate,  intendeva la scuola come il luogo dove insegnanti e genitori  potessero condividere lo stesso progetto educativo relativo ad ogni ragazzo, dove poter scambiare esperienze e trovare risposte adatte alle differenti necessità che la scuola, da sola, non può fornire.

Gli ambiti di interventto della L.A.G."Patrizia Sala" si riassumono in:

-Educazione;

-Didattica;

-Integrazione;

-Multiculturalità.

 

NELLO SPECIFICO:

Educazione

La L.A.G."Patrizia Sala" organizza corsi e e dibattiti per genitori sulle tematiche della crescita e formazione  dei ragazzi.

 

Didattica

La L.A.G."Patrizia Sala" propone percorsi didattici organizzati  in collaborazione con gli insegnanti attraverso l’organizzazzione di attività, visite a mostre e musei in collaborazione  con i genitori volontari.

 

Integrazione

La L.A.G."Patrizia Sala" si propone di:

-orientare e supportare i genitori sulle problematiche legate ai disturbi dell’apprendimento, fornendo informazioni e materiale didattico adeguato alle esigenze;

-aiutare i ragazzi  indicati dalla scuola a fare i compiti a casa.

 

Multiculturaltà

La L.A.G."Patrizia Sala" organizza incontri sui diversi temi sociali legati alla famiglia.

 

Si può far parte della L.A.G."Patrizia Sala" se si condividono le linee essenziali presentate, se si ha un po’ di tempo a disposizione o se si vuole condividere con gli altri le proprie opinioni, per mettere i nostri figli  nelle condizioni di scegliere consapevolmente il  percorso formativo, renderli autonomi e, domani,  cittadini consapevoli.